venerdì 7 agosto 2009

PEREZAGRUZKA


Resetting relationships between USA and Russia-Relance des rapports entre Etats Unis et Russie- Neues Start zwischen Vereingten Staaten und Russland
"Perezagruzka", in Russo, significa "Reset". Questa è la parola-chiave scelta da Hillary Clinton per rilanciare il dialogo fra i due Stati.Peccato che nella scatola-regalo consegnata al collega Lavrof fosse scritto "Peregruzka", che significa "sovraccarico".
Quindi, difficile il rilancio del dialogo, che tenta di coprire una quantità veramente enorme di temi:dalla riduzione delle testate nucleari al sistema anti-missili; dal diritto di transvolata del territorio russo alle limitazioni alla guerra informatica; dall' allargamento a Est della NATO ai rapporti Russia-Paesi della CIS.
Certamente, le posizioni sono ancora lontanissime: gli USA non hanno rinunziato alle basi in Polonia e Cechia, e negano ogni riconoscimento dell' indipendenza di Ossetia e Abkhasia; la Russia pretende che venga garantito il carattere smilitarizzato dei suoi vicini, e pretende che il trattato sulla guerra elettronica sia gestito da un organismo internazionale.
E' incredibile che, su temi che riguardano così da vicino l' Europa, nessuno si sia sognato di chiedere il parere dell' Europa.
Quando avremo anche noi la nostra Perezagruzka?

Nessun commento:

Posta un commento