venerdì 2 ottobre 2009

LA VERITA' DI GORBACIOV


Gorbatschev reveals:West Europeans asked him to send tanks.Gorbatschev revèle:les Européens de l' Ouest me demandèrent d' evoyer les tanks. Gorbatschev enthuellt: Westeuropaeer verlangten, die Panzer zu schicken
Se quanto dichiarato da Gorbatschev a Repubblica fosse vero, ci sarebbe di che fare riflettere sull' Europa, sulla sua fattibilità, sui suoi amici ed i suoi nemici.
Secondo l' ex segretario del PCUS, quando, in Germania ESt, iniziarono le manifestazioni per la libertà e per l' unificazione della Germania, Mitterrand, Thatcher e Andreotti gli avrebbero richiesto di inviare i carri armati sovietici in Germania per sedare la rivolta secondo lo scenario già visto a Berlino, a Budapest e a Praga. In tal modo, si sarebbero evitati la riunificazione della Germania e l' allargamento dell' Europa, a dispetto della democrazia e dell' Europeismo che, a parole, tutti difendevano, e ancora difendono.
Se ciò è vero, il senso di rivalsa, contro gli Europei Occidentali, da un larto, dei Russi, e, dall' altro, degli Europei Orientali, sarebbe tutt'altro che ingiustificato. Dei Russi, perchè la riunificazione della Germania, l'allargamento della UE,e, in definitiva, la caduta del blocco sovietico, sarebbero state una loro iniziativa, osteggiata dagli Occidentali, che, invece, oggi, non cessano di impartire lezioni alla Russia perchè poco democratica ed espansionista verso l' Europpa Orientale.
Degli Europei Orientali, che hanno l' impressione che quelli occidentali li avrebbero lasciati volentieri al di là del muro.
Su queste basi, l' Europa on si può fare.La generazione dei Mitterrand, delle Thatcher, degli Andreotti, è, per fortuna, finita, ma l'eredità di quella cultura resta.

Nessun commento:

Posta un commento