mercoledì 8 maggio 2013

Giornata dell’ Europa 2013

Giornata dell’ Europa 2013:
9 maggio 2013
Ore 15,30-18,30
COMUNE DI TORINO, Sala Norberto Bobbio
CURIA MAXIMA, Via Corte d’ Appello 16,
Torino


Come tutti gli anni, le  Associazioni del Territorio più attente alla riflessione sul futuro della città in Italia e nel mondo, commemorano, il 9 maggio, l’anniversario della Dichiarazione di Schuman del 1951, considerata il punto di partenza del processo di integrazione europea.

Nessuno più di noi è consapevole di quanto tale processo sia oggi in pericolo, come pure della necessità ch’esso venga messo in discussione, e anche criticato energicamente, per individuare le ragioni del presente declino e suggerire soluzioni per uscirne.

Nonostante che noi non possiamo, certo, annoverarci fra i più ottimisti, non vogliamo, però, neanche associarci al coro dei disfattisti. Infatti, crediamo ,  a dispetto di tutto e di tutti, che quella europea sia, in definitiva, la soluzione vincente, e che, se gli Europei avranno la testardaggine e l’intelligenza, di continuare a perseguirla nonostante i fallimenti e gli errori, essa non potrà, alla fine, che prevalere.

Abbiamo scelto, quest’anno, per celebrare la Giornata dell’ Europa, un tema principale che potrà, a taluni, apparire quanto meno spiazzante. Vale a dire una nuova visione dei rapporti con le comunità migranti, la quale parta  dal riconoscimento del fatto che, stante la crisi strutturale generalizzata, è solo dall’ incremento dell’ interscambio con le nuove economie e culture mondiali che potrà venire un rilancio della nostra società e della nostra cultura.




Nessun commento:

Posta un commento