giovedì 29 aprile 2010

DUE NUOVE INIZIATIVE DI ALPINA E DIALEXIS A MAGGIO

Alpina and Diàlexis Have Ambition to Federate Initiatives of Cultural Associations for Europe in Piedmont.Alpina et Diàlexis ont l' ambition de fédérer les initiatives des Associations culturelles pour l'Europe.Alpina und Diàlexis haben die Anwartschaft, die kulturellen Bewegungen fuer Europa zu verbinden.



All' inizio di Maggio, si svolgeranno, presso la sede di Alpina-Diàlexis due importanti manifestazioni, unite dall' obiettivo di fare, delle nostre organizzazioni, il fulcro degli sforzi per unificare e razionalizzare le forze di coloro che si adoprano per fare di Torino un centro propositivo più favorevole,

La situazione non potrebbe essere più favorevole.

A livello mondiale, la crisi della finanza internazionale e l' emergere dei BRIC's pone le pre-condizioni affinché possa essere accettata l' idea di una nuova cultura post-moderna, che tenga conto delle tradizioni e dei valori di tutte le parti del mondo.

A livello europeo, la crisi dell' Euro ribadisce che un' Europa puramente materialistica non poò sopravvivere, se non è sostenuta da un forte afflato spirituale e dall' amicizia fra i popoli, anche quelli (come, per esempio, i Turchi e i Russi), sono stati da molti considerati come "Nemici ereditari".

In Italia, si apre, all' interno di una maggioranza tradizionalmente considerata autoritaria, una forma di dibattito che, con tutti i suoi limiti, cerca di coniugare le preferenze popolari (certamente conservatrici), con le tradizioni culturali italiane (molto più pluralistiche che quelle di certi grandi Paesi).

A livello locale, il cambiamento inaspettato e radicale della leadership regionale comporta l'esigenza di un serio ripensamento di tutti gli attori della politica culturale, al di là degli schemi precostituiti e dei privilegi ereditari.

L' obiettivo che noi perseguiamo è un dibattito aperto e senza pregiudizi fra tutti coloro che hanno a cuore la cultura in Piemonte, al fine di pervenire a:

-una definizione condivisa delle tendenze culturali presenti in Europa e dei fabbisogni culturali del Piemonte;

-un "networking" mirato alla "messa in rete" di intellettuali, associazioni, Autorità, istituzioni culturali, tutti finalizzati ad offrire in Piemonte prodotti culturali per l'Europa;

-una nuova forma di associazionismo ,capace di proporre in modo selettivo ai finanziatori ed alle Autorità prodotti culturali di eccellenza, coerenti con l' Identità Europea e Piemontese e finanziariamente sostenibili;

-un "forum" europeo delle eccellenze;

-la base programmatica per la collaborazione euroregionale fra le Regioni del Nord-Ovest, le Francia di Sud Est e la Svizzera.

Sulla strada per raggiungere questi obiettivi, Vi proponiamo, nei prossimi giorni due significative iniziative:

-4 maggio, ore 17,3o presso Alpina-Diàlexis, Via p. Giuria 6, Torino:

La presentazione presso la sede di Alpina-Diàlexis dell' iniziativa "Napoleone a Cherasco":


214° ANNIVERSARIO DELL'ARMISTIZIO DI CHERASCO

Sfilate di truppe, rievocazione storica
musiche napoleoniche e "sons et lumières"

napoleone_a_cherasco

14 -15 - 16 maggio 2010 - Centro Storico di Cherasco

Dopo i successi delle passate edizioni, tornerà "Napoleone a Cherasco" anche quest'anno: sarà il 14, 15 e 16 maggio, la manifestazione dedicata a NAPOLEONE BONAPARTE e all'Armistizio di Cherasco, proposta dalla Città di Cherasco, in collaborazione con la Fondazione De Benedetti "Cherasco 1547" (Onlus).

L'Armistizio di Cherasco, firmato il 28 aprile 1796, tra il Bonaparte (il Generale aveva solo 26 anni quando prese il comando dell'armata d'Italia che in un'inesorabile avanzata avrebbe condotto al grande successo di battaglie e vittorie) e Vittorio Amedeo III di Savoia, in seguito alla Battaglia di Mondovì, metteva fine alla prima fase della Campagna d'Italia e sanciva l'occupazione francese del territorio sud occidentale del Piemonte, dalla Valle Stura ad Alessandria, e delle fortezze di Cuneo, Ceva e Tortona, nonché l'abbandono dell'alleanza con gli Austriaci.

Quest'anno il programma si articola su tre giornate, venerdì, sabato e domenica, dedicate alla rievocazione dell'Armistizio, in base al quale la Francia annetteva Nizza, Tenda e la Savoia, e otteneva il libero transito attraverso il Piemonte per le sue truppe al fine di proseguire la guerra contro l'Austria: oltre alla battaglia tra truppe francesi, austriache e piemontesi e alla firma della tregua, sono previsti momenti culturali legati all'evento.

È prevista la partecipazione di circa 30 gruppi storici d'Italia, di Francia e d'Austria che si accamperanno ai margini del Centro Storico, lungo gli antichi bastioni della Città e sfileranno per le vie cheraschesi in diversi momenti delle giornate, riportando Cherasco all'epoca di quel fine aprile del 1796. Come le scorse edizioni, parteciperanno circa 400 soldati provenienti da tutta Europa, con reparti di artiglieria, fanteria, cavalleria, stato maggiore e vivandiere: con armi e uniformi fedeli al periodo storico rievocato, faranno rivivere lo spirito dell'epoca.

Lo scopo è quello di accostare il pubblico e i visitatori, in modo curioso, divertente e attivo, alla Storia: quella di Cherasco in particolare, che è stata per secoli parte integrante della Storia d'Italia.

Anche quest'anno ci sarà lo spettacolo di "Sons et lumière", previsto nella serata di sabato 15 maggio, dalle ore 22 alle 24, nella piazza dell'Arco del Belvedere, uno spettacolo che riproduce le vicende del periodo napoleonico, dove le immagini proiettate si fondono con l'elemento architettonico. La colonna sonora, composta da brani della Rivoluzione Francese, accompagnerà la video proiezione e narrerà la prima campagna d'Italia del 1796 e la vita di Napoleone Bonaparte.

Saranno invece due le novità per questa edizione: la presenza di un'"Antica taverna" nel piazzale Möckmühl che distribuirà il "Rancio delle truppe" (zuppa di trippe e legumi, salsiccia allo spiedo, verdure dell'orto, frutta, vino rosso di Langa a 10 Euro, con servizio il sabato dalle ore 18 alle 23 e la domenica dalle 11 alle 15). E, in collaborazione con la scuola Media Statale S. Taricco di Cherasco, la mostra e l'"atelier del fumetto Napoleonico" con il fumettista francese Stéphane Pêtre, autore di numerosi libri sull'epoca Napoleonica (nelle sale della scuola in via Beato Amedeo).

Ed ecco il programma della tre giorni napoleonica.

VENERDI' 14 MAGGIO

Ore 21 Palazzo Comunale - Conferenza storica
"Napoleone e le donne: Joséphine ele altre..." a cura del prof. Francesco Bonifacio Gianzana

SABATO 15 MAGGIO

Ore 10.00 Arrivo delle truppe e allestimento del bivacco
Movimento delle truppe nel Centro storico
Atelier "Antichi mestieri"

Ore 11.30 Scuola Media S. Taricco - Inaugurazione mostra "Fumetti Napoleonici"

Ore 15.00 Battaglia campale ed esercizi di cavalleria

Ore 17.30 Piazza del Municipio - Letture e musiche

Ore 20.00 Visita al bivacco

Ore 20.45 Centro Storico - Musiche napoleoniche e canti rivoluzionari

Ore 21.30 Concerto di Grognards e Ussari

Ore 22 - 24 Centro Storico - Grande Spettacolo "Son set lumiere"

Ore 22.15 Movimento di truppe

Ore 24.00 Ronde notturne nel Centro Storico

DOMENICA 16 MAGGIO

Ore 9.00 Centro Storico - Apertura Mercatino Napoleonico

Ore 10.00 Movimenti di truppe - Addestramento per singoli reparti

Ore 11.00 Piazza del Municipio - Saluto del Sindaco
Partenza della parata ed adunata dei reparti per la presentazione alle Autorità e agli ospiti illustri

Ore 11.30 Concerto di musiche napoleoniche

Ore 12.00 Sfilata di truppe. Movimenti della cavalleria e della fanteria

Ore 13.00 Visita al bivacco

Ore 15.00 Centro Storico - Simulazione della battaglia

Ore 16.30 Termine delle ostilità

Ore 16.40 Piazza del Municipio - Schieramento dei reparti
Rievocazione della firma dell'Armistizio tra plenipotenziari francesi e piemontesi presente Napoleone Bonaparte

Ore 17.00 Scene di giubilo e festa per le strade, tiro delle salve con cannoni schierati. Premiazione soldati


-9 Maggio:Festa dell' Europa

Ore 21,00 presso Alpina-Diàlexis,Via P. Giuria 6

DOVE STA ANDANDO OGGI

LA CULTURA EUROPEA?

Nel mondo globalizzato, la capacità di produrre cultura, (che, da sempre, ha costituito un elemento di forza per qualunque società), è divenuta un elemento “centrale” anche del vantaggio competitivo internazionale.

Ciò, certo, non solamente per il turismo, bensì anche per ciò che concerne la capacità aggregativa di carattere politico, la riproduzione del legame sociale, il sostegno all’industria culturale, l’attrazione di personale qualificato e degli intellettuali, il prestigio per i prodotti di esportazione, ecc…

Mentre, fino a poco tempo fa, l’ Europa poteva vantare una grande attrattività come “Paese di Cultura”, negli ultimi decenni, essa si è vista scalzata, non solamente dall’ America, ma anche dal Giappone, dall’ India e dalla Cina.

Inoltre,molti dei grandi intellettuali che avevano fatto la fama dell’ Europa nel Dopoguerra sono oramai scomparsi, e non si è ancora formata una generazione capace di sostituirli.

Come “rintracciare” le nuove eccellenze nel “mare magnum” dell’ industria culturale e dei media?Cosa fare per promuoverle?

(Alpina) si ripropone di stimolare uno sforzo corale di Associazioni e Autorità Torinesi per dibattere su questo tema, con l’ obiettivo di fare di Torino un centro propositivo capace di aggregare competenze di tutta Europa, e di verificare lo stato di avanzamento di questo progetto con un’ulteriore iniziativa, di respiro internazionale, da realizzarsi nei prossimi mesi.

Torino, 9 maggio 2010,


Dibattito:

DOVE STA ANDANDO OGGI

LA CULTURA EUROPEA?

Via P. Giuria n. 6

c/o

Alpina srl/Associazione Diàlexis

Tel.011 6688758 E.Mail: info@alpinasrl.com

Ore 21: Saluti di Riccardo Lala (per Alpina/Dialexis), Stefano Commodo (per IPSEG), Bruno Labate (per Poesia Attiva), Mauro Carmagnola (il Laboratorio)

E’ possibile oggi riconoscere ed individuare una “Cultura Europea”?

Esistono oggi momenti di eccellenza della cultura in Europa?

Quali le priorità di una politica europea della Cultura?

Come configurare a Torino un’ iniziativa di respiro internazionale su questi temi?

Ore 21,30.Introdurranno il dibattito di Gianpiero Leo,Costanzo Preve , Alfonso Sabatino e MArcello Croce


modera: Riccardo Lala

Ore 22,15 Dibattito

Chi desidera iscriversi a parlare, può contattarci all’ E.mail :

info@alpinasrl.com





Nessun commento:

Posta un commento