venerdì 29 ottobre 2010

ABBIAMO 12 CONCORRENTI

With Candidature of Naples, all Regions of Italy are Compete for the Title of Europe's Cultural Capitals. Avec la candidature de naples, désormais toutes les régions d'Italie sont en compétition pour le titre de Capitale Européenne de la Culture.Mit Neapel's Bewerbung, streben alle italienische Laender um den Titel "Europas Kulturkapital"

Il fatto che oramai tutte le regioni d'Italia (salvo la Sardegna, Milano , il Lazio e la Liguria ) abbiano posto la loro candidatura dimostra, a nostro avviso, almeno tre cose:

-questa iniziativa è veramente appetibile (se non altro per la possibilità di attrarre, per suo mezzo, ingenti finanziamenti nazionali ed europei);

-la concorrenza sarà durissima;

-continua ad essere valida la nostra ipotesi -che cioè, anziché piatire il titolo, sia importante battersi per essere veramente la capitale della cultura, indipendentemente dal titolo, ma, invece, formulando proposte, raccogliendo talenti, comnbattendo per la presenza, sul territorio, di prestigiose istituzioni culturali, di ricerca, professionali, finanziarie, di industria culturale, ecc....

Leggiamo qui di seguito questo resoconto che riguarda la candidatura di Napoli:

29/10/2010 - 10:35
Napoli vuol essere Capitale europea della cultura nel 2013 Le difficoltà del comparto turistico campano in un convegno a Capri
In occasione del convegno sul futuro del turismo in Campania, tenutosi ieri a Capri, sono emerse le debolezze non solo della Regione ma un po' di tutto il Sud Italia.
Secondo i dati Unioncamere, riclassificati da Invitalia, e riferiti da Italia Oggi, nel 2009 solo l'8% dei turisti stranieri venuti in Italia si è recato al Sud. Bassa anche la spesa di questi turisti, che spesso hanno visitato il Meridione solo con puntate "mordi e fuggi" di un giorno.
In tutte questo Napoli rivendica un suo ruolo candidandosi, è notizia recente, ad essere Capitale europea della cultura nel 2013, titolo cui ambiscono anche Venezia, Bari, Matera e Torino."

Nessun commento:

Posta un commento