mercoledì 12 maggio 2010

DIBATTITO ONLINE:DOVE STA ANDANDO LA CULTURA EUROPEA-4

QUESTIONE N. 4:Come configurare a Torino un' iniziativa di respiro internazionale su questi temi? How to figure out International Initiative in Torino about these themes?Comment envisager une initiative de niveau international à Turin sur ces thèmes?Wie koennte man eine Initiative internationales Niveaus ueber diese Themen in Turin organisieren?


Nel corso della riunione tenutasi nella sede di Alpina a Torino il 9 Maggio 2010 per celebrare la Festa dell' Europa, le Associazioni promotrici (Diàlexis, AICCRE, IPSEG, Poesia Attiva e Il Laboratorio) hanno dibattuto il tema "Dove sta andando la cultura europea?", pervenendo alla conclusione che Torino potrebbe (ed, anzi, dovrebbe,) divenire un centro di cultura europea, capace di promuovere iniziative culturali valide non solamente per il territorio, né solamente come attrattiva turistico-culturale, bensì anche come esempio, stimolo e provocazione per altre parti d' Europa.

Ciò sarebbe possibile se, e nella misura in cui:

-le Associazioni promotrici fossero capaci di fare partire da Torino un processo di aggregazione su questi temi, capace, innanzitutto di proporre a livello piemontese e MEDALP iniziative di livello europeo, e, dall' altra, di creare un "network" europeo di Associazioni che lavorino in modo ben focalizzato per il conseguimento degli stessi obiettivi;

-si riuscisse ad organizzare entro tempi brevissimi la prevista manifestazione sullo stesso tema, di cui stiamo già discutendo con Peter Koslowski, con cui abbiamo già organizzato due manidestazioni nel passato, l' una sulle differenze fra il sistema d'impresa americano e quello europeo, ed una sui 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino.

A nostro avviso, la prossima manifestazione dovrebbe avere, come obiettivo, quello di fare discutere personaggi eminenti della cultura europea sui temi oggetto della serata del 9 e di questo "Dibattito Online", vale a dire: decadenza della cultura europea, nuovi autori, politiche europee per la cultura. Al fine di poter offrire un quadro articolato, ed anche operativo, di queste problematiche, sembrerebbe utile riunire personaggi appartenenti a settori diversi delle attività culturali (filosofia, storia, narrativa, cinema, diritto, economia, scienze politiche), per poter avere una visione di insieme.

Noi stiamo già partendo a contattare gli Autori, con l' obiettivo di poter essere operativi, se possibile, già prima dell' intervallo estivo, o, almeno, subito dopo.


FATECI AVERE LE VOSTRE OSSERVAZIONI E/O PROPOSTE

Per ogni ulteriore approfondimento, potrete rivolgervi a

riccardo.lala@alpinasrl.com



Nessun commento:

Posta un commento