venerdì 13 novembre 2009

PICNIC SUI CAMPI MINATI


First Crossing of East-West Border by Pretender to the Trone of the Holy Roman Empire. La première traversée de la frontière entre Est et Ouest par le Prétendent au Trone du Sacré Romain Empire. Der erste Durchbruch in Ost-Westen Grenze von der Seite Grossherzogs Otto von Oesterreich.


E' significativo che, nelle commemorazioni del 20° annibversario della caduta del Muro di Berlino, siano stati dimenticati non solamente Andrej Amal'rik e Aleksandr' Solzhenitsin, bensì anche Otto d'Asburgo, ultimo discendente della dinastia che ha ricoperto per 500 anni la carica di Imperatore del Sacro Romano Impero, pretendente al trono dell' Impero Austro-Ungarico e successore di Richard Coudenhove-Kalergi alla presidenza del Movimento Paneuropa.

In effetti, da un lato la dinastia austro-ungarica, e, dall' altro, il Movimento Paneuropa, hanno dato un notevole contributo ai primi tentativi di unificazione europea, per esempio, con il primo convegno paneuropeo, tenutosi già negli Anni Trenta, con la partecipazione di tutti gli Stati Europei, e, poi, tra l' altro, ultimamente, proprio con il famoso "Picnic di Sopron", nel 1989 - un Picnic di Paneuropa alla frontiera austro-ungherese, con la partecipazione, fra l' altro , di un certo numero di turisti tedesco-orientali, che costituì l' occasione del primo attraversamento simbolico non autorizzato della Cortina di Ferro (quell' invalicabile fortificazione che, al di là del Muro di Berlino, separava in modo radicale l' Europa dell' Est da quella dell' Ovest)-.

Questo primo attraversamento non autorizzato costituì un ulteriore stimolo agli eventi che portarono alla caduta del Muro.

Nessun commento:

Posta un commento